Oggi, 26 ottobre, è la giornata della consapevolezza Intersessuale, Intersex Awareness Day.

Perché il 26 Ottobre?

Perché il 26 Ottobre 1996 si svolse la prima manifestazione delle persone intersessuali a Boston. Una data e una manifestazione importante, che ha fatto conoscere al mondo l’intersessualità.

Cos’è l’intersessualità e perché sono importanti giornate come questa?

L’intersessualità è un termine ombrello che comprende diverse variazioni fisiche che riguardano elementi del corpo considerati “sessuati”, principalmente cromosomi, marker genetici, gonadi, ormoni, organi riproduttivi, genitali, e l’aspetto somatico del genere di una persona.
Le persone intersessuali sono nate con caratteri sessuali che non rientrano nelle tipiche nozioni binarie del corpo maschile o femminile.

L’intersessualità NON è un orientamento sessuale.

Le persone intersessuali possono essere eterosessuali, omosessuali, bisessuali, pansessuali, monogame, poli-amorose, asessuali, queer o qualsiasi altro orientamento sessuale, come tutti.

L’intersessualità NON è un’identità di genere.

Le persone intersessuali, come tutti, possono essere cis-gender(ovvero a proprio agio con il genere a loro assegnato alla nascita) o transgender (avere una identità di genere diversa da quella assegnata alla nascita). Purtroppo, però, le persone intersessuali hanno spesso subito un’attenzione morbosa verso la loro identità di genere nell’infanzia, e forse anche degli interventi che ne hanno modificato la forma genitale, ostacolando il loro percorso identitario, soprattutto nel caso in cui avessero voluto cambiare la loro assegnazione di genere.

L’intersessualità NON è una malattia.

Bandiera dell’Intersessualità, il significato

La bandiera intersessuale è stato creata da intersessualità per i diritti umani in Australia  nel luglio 2013; l’organizzazione mirava a creare un simbolo senza rosa di genere e blu. Descrive i colori giallo e viola come ” ermafroditi colori”. Il cerchio simboleggia interezza e completezza.

Cosa rivendicano le persone intersessuali?

Nonostante queste variazioni generalmente non minaccino la salute fisica, spesso le persone con queste variazioni biologiche subiscono o hanno subito una pesante medicalizzazione per via delle implicazioni della loro condizione rispetto al genere sociale.

Secondo gli esperti, tra lo 0,05% e il 1,7% della popolazione nasce con tratti intersessuati: 30.000.000 di persone nel mondo.

Le persone intersessuali rivendicano una depatologizzazione dell’Intersessualità e chiedono l’interruzione di ogni forma di discriminazione e il diritto all’integrità corporea, l’autonomia fisica e l’autodeterminazione.

APPROFONDIMENTI

Qui la storia di Alessandro Comeni: 
https://www.lettera43.it/intersessualita-cosa-e-intersex-i…/

Sito di approfondimento sull’intersessualità: http://www.intersexesiste.com/

💛💜

Lascia un commento