Novembre è il mese dedicato alla salute maschile attraverso l’iniziativa del Movember.

CHE COS’È E COME È NATO IL MOVEMBER?

Movember è un termine inglese che nasce dall’unione tra due parole: “moustache“, cioè baffi, e “November“, novembre appunto, mese in cui si incoraggiano tutti gli uomini a farsi crescere i baffi per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie maschili. L’azione del farsi crescere i baffi rappresenta un escamotage per parlare di salute maschile a tutte le persone che chiederanno “perché ti stai facendo crescere i baffi?”.

I primi a farlo sono stati alcuni uomini che abitavano ad Adelaide, nel 2003. L’anno successivo il gruppo si è ingrandito e l’iniziativa è stata seguita anche a Melbourne da due ragazzi, Travis Garone e Luke Slattery, che hanno dato forma al movimento vero e proprio. 

COSA INTENDIAMO PER SALUTE MASCHILE? E PERCHÉ NE PARLIAMO?

Con salute maschile intendiamo parlare del tumore alla prostata, del tumore ai testicoli e di salute e benessere psicologico.

Secondo un sondaggio realizzato da Doxapharma, non solo quasi la metà degli over 50 non ha mai visto un Urologo in vita sua, ma il 54% degli intervistati nemmeno sapeva di avercela, la prostata. Uno scenario abbastanza sconcertante, confermato anche dai dati raccolti lo scorso anno dall’Associazione Europea di Urologia.

Non solo, ma dalle indagini dell’OMS la frequenza dei suicidi tra i maschi è quasi il doppio che tra le femmine.

Perché tutto questo? Perché gli uomini non fanno prevenzione? A causa dello stereotipo di genere maschile: gli uomini non piangono, non chiedono aiuto, non soffrono, non si ammalano. L’ossessione per la virilità rende difficoltoso se non impossibile all’uomo ammettere di avere problemi di salute e accettare l’assistenza sanitaria necessaria.

Da sempre attivi nel decostruire gli stereotipi di genere, abbiamo creato per l’occasione tre brevi infografiche per fare informazione e aiutare nella prevenzione.

TUMORE AI TESTICOLI

L’autoesame del testicolo può aiutare un uomo a rilevare in modo precoce cambiamenti nei testicoli; in questo modo, in caso si renda necessaria, la terapia può essere iniziata il prima possibile. Va effettuata una volta al mese. I testicoli dovrebbero presentarsi solidi, sensibili e di consistenza morbida. Come si effettua?

È importante conoscere la consistenza fisiologica dei propri testicoli in modo da notare durante l’esame periodico eventuali anomalie da riferire al proprio medico per sottoporsi ad ulteriori indagini.

TUMORE ALLA PROSTATA

BENESSERE PSICOLOGICO E PREVENZIONE SUICIDI

Gli stereotipi di genere sono quei meccanismi di categorizzazione che le persone utilizzano per elaborare ed interpretare la rappresentazione di ciò che è maschile e ciò che è femminile e si basano sulla credenza che donne e uomini abbiano caratteristiche differenti. Decostruire i troppi stereotipi che ruotano attorno al genere maschile (e non solo) rappresenta la strada per abbattere i pesanti effetti collaterali che si hanno sulla salute maschile e sulla società tutta.

“Ancora sopravvivono molte di quelle stesse costruzioni sociali che dipingono il “vero” maschio come rude nei modi, forte, aggressivo, spericolato e sicuro di sé. In questo quadro anche le emozioni vengono categorizzate: la tristezza, la gratitudine e la paura sono generalmente associate alla femminilità. Per essere mascolino, l’uomo deve maturare una completa inibizione dell’emotività e mostrarsi imperturbabile. Tali norme di genere però sono dannose, perché costringono molti uomini, e soprattutto ragazzi, a incasellarsi in un modello in cui spesso non si riconoscono e che, per essere sostenuto, necessita di grande sforzi.”

Davide Traglia – The Vision

More info: https://ex.movember.com/it/

Lascia un commento